Il Progetto - Partenariato

MEDIACLINICS

MediaClinics è una scale-up innovativa ad alto contenuto tecnologico, fondata nel 2015, che si occupa della progettazione e dello sviluppo di soluzioni IT per il settore della Salute e del Benessere. Sfruttiamo le tecnologie di frontiera quali Sensori Indossabili, IoT, Cloud Computing, Big Data Analytics, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Sensor Fusion, Privacy-Enhancing Technologies (PETs) e crittografia per realizzare applicazioni nel campo del Wearable Health. MediaClinics sviluppa soluzioni per il settore della salute, del benessere e del welfare aziendale, applicate con successo in diversi contesti e casi d’uso:

  • Monitoraggio remoto di pazienti con patologie cardiache croniche
  • eHealth e applicazioni di telemedicina per l’assistenza sanitaria domiciliare
  • Welfare aziendale per la promozione della salute e di corretti stili di vita
  • Monitoraggio dello stress e della qualità del sonno
  • Supporto di pazienti anziani diabetici di tipo II
  • Applicazioni per bambini affetti da diabete di tipo I per assisterli nella gestione della malattia
  • Soluzioni per persone affette da disturbi psicologici quali ansia, depressione, disturbi del sonno;
MediaClinics è specializzata soprattutto nella gestione della sicurezza del dato e nella tutela della privacy. Applica tecnologie di sicurezza e miglioramento della privacy fin dall’acquisizione dei dati biometrici mediante sensori indossabili, passando per la trasmissione tramite canali wireless per arrivare al salvataggio, all’archiviazione e alla visualizzazione delle informazioni su supporti cross-platform (smartphone, tablet, pc, smartwatch).

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

All’interno del progetto l’Università di Bergamo partecipa attraverso due Dipartimenti: Scienze Umane e Sociali (SUS) e Ingegneria e Scienze Applicate (DISA). 

Il Dipartimento SUS riconosce nella complessità della persona e dei suoi legami psicologici, sociali ed educativi con la storia, con la cultura e con il mondo naturale l'obiettivo della proprie ricerche scientifiche e della propria “filosofia” didattica e formativa. L'offerta formativa del Dipartimento è costituita dai Corsi di laurea in Scienze dell'educazione, Scienze Motorie e Sportive e in Scienze psicologiche, dal Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria e dai Corsi di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e in Psicologia clinica (anche con un curriculum in lingua inglese). Le aree di ricerca del Dipartimento riguardano la pedagogia, la psicologia, le discipline sociali e antropologiche e le scienze motorie. Nel progetto gli ambiti applicativi della ricerca del Dipartimento sono: il welfare aziendale, la psico-pedagogia della motivazione al cambiamento di stilli di vita sani, l’inclusività e aspetti pedagogici applicati alla digital health promotion. 

Il Dipartimento DISA concentra la sua attività, didattica e di ricerca, sulle tematiche e sulle sfide più pressanti che interessano l’intero settore delle costruzioni, il settore meccanico, della chimica e fisica. L'offerta formativa del Dipartimento è costituita dai Corsi di laurea in Ingegneria delle tecnologie per l'edilizia e in Ingegneria Meccanica e dai Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria delle costruzioni edili, ingegneria meccanica, Smart technology engineering (curriculum di ingegneria meccanica), e Geourbanistica (corso interdipartimentale). Le aree di ricerca del Dipartimento riguardano le scienze fisiche e chimiche, energia e ambiente, microelettronica e meccatronica, progettazione, protezione, recupero e sostenibilità ambientale. Nel progetto gli ambiti applicativi della ricerca del Dipartimento sono: la mitigazione del rischio sismico e l’efficientamento energetico degli edifici con soluzioni che consentano di conseguire sostenibilità resilienza e sicurezza, la progettazione sostenibile con approccio life cycle thinking; la domotica per lo smart living; lo structural health monitoring.

COMFTECH

ComfTech, PMI Innovativa con sede in Monza, è leader nella progettazione e produzione di sistemi di monitoraggio indossabile (wearable) che integrano sensori tessili e indumenti smart. Ha all’attivo 5 brevetti, frutto di un costante investimento in Ricerca ed Innovazione ed è una società certificata ISO 13485. E’ composta da un team che unisce competenze in aree diverse: tessile, design, bioingegneria ed elettronica. L’obiettivo di ComfTech è offrire l’opportunità di monitorare i propri parametri fisiologici a chiunque, ovunque ed in qualunque momento, con finalità cliniche, ma anche legate allo sport e al wellness. ll know-how in ambito smart textile sviluppato negli anni di ricerca e il rigore nell’approccio qualitativo ci consentono di variare le soluzioni smart garments in diverse applicazioni e di delineare nuovi scenari. I numerosi premi vinti da ComfTech come start up innovativa nell’ambito wearable e IOT confermano e riconoscono il suo valore su tutto il territorio. ComfTech, da sempre attenta alla sostenibilità, si impegna ad utilizzare lavorazioni e modalità di disassemblaggio e riciclo delle componenti degli smart textile. Ha stretto un’intesa con il Fondo Italiano Principia SGR attraverso il Fondo Principia III – Health che ha investito, in aumento di capitale, 7 €/mln in ComfTech per avviare un piano quinquennale di sviluppo volto alla commercializzazione dei prodotti nei principali paesi europei e successivamente in America.

ITALTEL

Italtel, società del gruppo Exprivia | Italtel, è una multinazionale che opera nel settore dell’Information & Communication Technology con una forte propensione all'innovazione. L'offerta Italtel è basata su soluzioni per le reti, i data center, la collaborazione aziendale, la sicurezza digitale, l’internet delle cose. Le soluzioni si compongono di prodotti proprietari e di terzi, servizi gestiti, servizi di ingegneria e consulenza. Insieme a Exprivia, quotata al segmento STAR di Borsa Italiana [XPR.MI] che ne ha recentemente acquisito la quota azionaria di controllo, Italtel costituisce un nuovo grande gruppo italiano ICT che intende essere protagonista nella trasformazione digitale attraverso lo sviluppo di soluzioni e servizi innovativi sia in Italia che all'estero. Il mercato di riferimento è costituito da service provider, tower companies, imprese pubbliche e private, con un focus specifico su mercati verticali quali Energia, Sanità, Industria, Difesa, Finanza e Smart Cities.

MARLEGNO

Marlegno, dal 2000 nel cuore economico-industriale italiano, è il punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di costruzioni in legno eco-sostenibili orientate al benessere dell’uomo e al rispetto dell‘ambiente. Guidata dai principi dell’economia circolare utilizza solo legno proveniente da foreste Certificate PEFC, una materia prima naturale riutilizzabile e riciclabile che si presta a personalizzazioni e applicazioni d’avanguardia. Questa scelta è alla base di un business etico e profittevole volto alla creazione di relazioni a lungo termine. L’azienda è certificata ISO 9001 e la sua visione è condivisa da un team di 70 esperti che in tutte le fasi produttive garantiscono standard qualitativi altissimi per prestazioni ottimali. 5 unità business lavorano in sinergia per sviluppare progetti su misura in cui sostenibilità, sicurezza e tecnologia sono le leve di un’innovazione attenta e responsabile.

OROBIX

Orobix è una società di ingegneria focalizzata sullo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale per diversi settori, quali pharma, manufacturing, healthcare, astrophysics, gaming. Orobix ha scelto di approcciare in maniera trasversale la sfida dell’Intelligenza Artificiale attraverso un modello di business volto alla fornitura di tecnologie e servizi che abilitino in maniera affidabile, monitorata e sicura l’applicabilità di questi strumenti nell’ambito dei processi di business. Orobix si è concentrata sull’AI a servizio dell’uomo, riuscendo a sviluppare set di strumenti per permettere ai non tecnici di utilizzare dispositivi con AI a bordo, interpretarne l’output e iniettare continuamente nuova esperienza. L’obiettivo di Orobix è quello di diventare una AI Service Company per fornire servizi di gestione del parco AI aziendale e di monitoraggio continuo.

REPLY

Laife è la data company del gruppo Reply specializzata nella realizzazione di soluzioni di Artificial Intelligence, Machine Learning e BigData per il mercato Health&Welfare e Pharma. Diagnostica per immagini, Radiomica, Natural Language Processing, Analisi dei referti di anatomia patologica, ChatBot, Applicazioni per il monitoraggio dei comportamenti, Terapie Digitali sono alcuni degli use su cui il team di LAIFE collabora con con le più grandi aziende ospedaliere pubbliche e private e le big Pharma.

ARIES MORE

Aries More è una azienda specializzata nel marketing e nella comunicazione a livello internazionale. Attiva dal 2005, lavora per i settori del Food&Beverage, del wellness&beauty e della ecosostenibilità. Ha progettato e gestito il marketing e la comunicazione, sia online che offline, di grandi eventi, dal Viaggio della Fiamma Olimpica di Torino 2006 al Biodiversity Park EXPO Milano 2015. E’ stata protagonista del settore del biologico in Italia, gestendo clienti dalle realtà istituzionali e associative, alle aziende produttive, aziende di trasformazione, enti di certificazione, realtà distributive e retail, nonché fiere nazionali e internazionali. Lavora con numerose PMI italiane, attraverso la piattaforma digitale e innovativa BEE, sviluppata sulle necessità di buyer internazionali. Una esperienza immersiva di acquisto, strumenti di marketing e di comunicazione, packing list e certificazioni, documentazione logistica e commerciale completa permettono agli acquisitori esteri di ottimizzare i loro acquisti.