Il progetto - Pilot


I Pilot progettati e sviluppati durante il progetto sono: 

Home Automation & Assisted Living for Active Aging

Le soluzioni proposte in questo scenario riguardano l’integrazione di servizi di monitoraggio di soggetti anziani con i servizi resi disponibili dagli impianti di home automation al fine di facilitare la vita indipendente e la connessione con i servizi urbani relativi alla salute e al benessere (ospedali, farmacie, medicine delivery, massaggi e servizi benessere a domicilio).

Genomics & Nutrition

Le soluzioni proposte in quest’area prevedono l’utilizzo delle informazioni del profilo genetico, del microbiota, degli stili di vita per implementare servizi volti al miglioramento delle abitudini alimentari anche in connessione con i servizi urbani di food delivery e di ristorazione. 

Preventative Medicine

Le soluzioni proposte in questo scenario prevedono l’utilizzo dei profili cognitivo, dello stato di salute e di attività ed eventi cittadini (E015) per offrire suggerimenti relativi allo svolgimento di attività fisica e di miglioramento dello stile di vita in termini di medicina preventiva. 

Outdoor Activities and city walkability for young students

In questo scenario si vuole affrontare il problema della camminabilità delle città unendo i dati del profilo salute, degli stili di vita, della geolocalizzazione con quelli di qualità dell’aria, sicurezza, trasporti, attività ed eventi cittadini (E015) per poter offrire suggerimenti sui percorsi urbani più adeguati alla camminabilità. 

Women Safety

Questo servizio intende sfruttare il potenziale del 5G nella fase di elaborazione real-time delle immagini e della sensoristica indossabile per migliorare i sistemi di sicurezza pubblica urbani e delle abitazioni. In particolare gli algoritmi di AI avranno come primo requisito la tutela della sicurezza delle donne, cercano di costruire modelli di elaborazione dello streaming video capaci al contempo di garantire la privacy in caso di falsi positivi.

Benessere Cognitivo e Corporate Welfare

Servizi volti al miglioramento degli stili di vita nel contesto lavorativo e delle performance lavorative, anche tramite suggerimenti personalizzati per lo svolgimento di attività ludiche volte a favorire il recupero dallo stress.

Urban Analitycs for Wellbeing Planning

Questo servizio vuole sfruttare le informazioni relative alla sicurezza degli edifici e al confort degli ambienti di vita per offrire ai progettisti e alle pubbliche amministrazioni uno strumento di programmazione urbana capace di avere il benessere del cittadino come primo parametro di riferimento.