Il progetto - Roadmap

Per la realizzazione del progetto vengono identificati gli Obiettivi Realizzativi di Ricerca Industriale ORx (RI) e di Sviluppo Sperimentale ORx(SS) implementati nei diversi Workpackage (WP) del piano operativo:

OR1(SS)

Creare un Innovation Hub e un network di Living Lab, partendo da un nucleo di soggetti aderenti al progetto, ma aperto anche ad altri LL regionali, che possa agire da accentratore delle attività degli stessi Living Lab (Living Lab Territoriale) e proporsi in contesti europei come fulcro di processi di Open Innovation. Realizzazione nel WP1. 

OR2(RI)

Definire delle meccaniche trasversali di spinta verso il miglioramento della qualità della vita dei cittadini da impiantare nei sistemi tecnologici dei diversi settori verticali, per promuovere uno stile di vita più salutare e un appagamento emotivo legato alla propria condizione di benessere. Realizzazione nel WP2.  

OR3(SS)

Creare una piattaforma tecnologica che integri prodotti IoT, tecnologie abilitanti, sistemi di comunicazione di nuova generazione (e.g. 5G) capaci di raccogliere dati da sensori indossabili, sensori ambientali e dalle tecnologie delle Smart Cities (e.g. E015) al fine di convogliare i dati in un'unica grande piattaforma dalla forte capacità inferenziale che massimizzi la fase di analisi ed esposizione dei dati per offrire servizi innovativi agli stakeholder del progetto. Realizzazione nel WP3.  

OR4(RI)

Sviluppo di un Framework Aperto (anche a soggetti esterni al progetto) per lo sviluppo di moduli di Intelligenza Artificiale applicabili in contesti di miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Attività svolte nel WP4. 

OR5(SS)

Instaurare un framework di lavoro per i Living Lab afferenti al network capace di garantire una elevata qualità delle informazioni raccolte, della ricerca ivi condotta e ottemperare ai requisiti legali ed etici derivati dalla natura sperimentale delle attività dei LL. Obiettivo dell’OR è anche la stessa raccolta dei dati all’interno dei LL. Attività svolte nel WP5. 

OR6(RI)

Sviluppo di un primo Chapter (Chapter Health) e relativi Pilot, per l’implementazione di servizi innovativi applicati in contesti sanitari (nutrizione, vita attiva indipendente e medicina preventiva) basati su algoritmi di intelligenza artificiale validati tramite la stessa piattaforma SCC Hub e il network di Living Lab. Attività realizzate nel WP6. 

OR7(RI)

Sviluppo di una seconda serie di Pilot, inseriti nel Chapter “Wellbeing”, rivolti in particolare alle fasce della popolazione da tutelare maggiormente, capaci di promuovere uno stile di vita sano e attivo, anche tramite la progettazione di spazi urbani capaci di considerare, la sicurezza e il benessere emotivo dei cittadini. Riferimento WP7. 

OR8(SS)

Trasferire nel contesto della ricerca scientifica e dei mezzi di comunicazioni i risultati delle attività di progetto. Riferimento WP8.